Fare Fraternità in questi giorni

Cari fratelli

Questi giorni di ritiro forzato ci limitano a vivere una fraternità spezzata sia nella comunione con la comunità sia nell'eucarestia, ma come cristiani siamo chiamati proprio in questi momenti siamo chiamati ad essere più Chiesa a reagire con la preghiera e con le opere.

Per la preghiera  possiamo dedicare un piccolo spazio in casa dove metter il Vangelo e qualcosa che ci ricordi la fraternità, uno dei tanti oggetti scambiati agli incontri, per meditare la parola e ritagliarci uno spazio spirituale dove ricentrarsi oppure decidere un orario con i fratelli di freternità in cui pregare all'unisono.

Per le opere... facciamoci sentire! attraverso i mezzi multimediali che abbiamo a disposizione , ma attentione a non diffondere notizie clamorose o spaventose di riporto da fonti non attendibili o chat, limitiamoci a fonti ufficili come i telegiornai o i giornali (Avvenire). Internet e questi mezzi ci possono aiutare anche nell'organizzare incontri a più persone sfruttando la telecamera e il microfono del telefono o del PC.

Aggiungo un piccola lista dei programmi gratuiti per creare conferenze :

  • hangouts di goole permette conferenze fino a 10 persone, scaricabile per cellulare qui (Hangouts) mentre è gia  accessibile da pc se si possiede una account google (gmail.com) 
  • Skype https://www.skype.com/ (non serve account se non per organizzare conferenza, massimo 50 persone)
  • Jitsi Meet https://meet.jit.si/  (non serve account, nessun limite di persone in conferenza)
  • whatsapp è più diffuso , ma permette solo conferenze da massimo 4 persone.

Facciamo sentire la nostra presenza anche ai fratelli meno digitali chimandoli per telefono e ricordiamo anche di sentire i parroci e i frati dei conventi.

Pace  e bene

Il consiglio regionale e  gli assistenti

{{ message }}

{{ 'Comments are closed.' | trans }}