Padri Assistenti OFS

           MESSAGGI PER LA QUARESIMA 2021

Per il nostro cammino di quaresima ecco alcuni spunti (video) dai nostri padri assistenti:

IL DIGIUNO (prima catechiesi)

LE OPERE DI MISERICORDIA (seconda catechiesi)

LA PREGHIERA (terza catechesi)

 


MESSAGGI PER L'AVVENTO 2020

Carissimi , siamo ancora distanziati per motivi di salute, ma  possiamo usare i nuovi mezzi di comunicazione per scambiare contenuti e coltivare la spiritualità. Ogni Settimana i nostri Padri Assistensti ci inviano un video messaggio per riflettere e accomapagnarci sul cammino di Avvento , seguite i il collegamento per accedere al messeggio 

Video Messaggio della Seconda domenica di avvento di Fra. Fabio Spiller

Video Messaggio della Prima domenica di avvento di Fra. Andrea Vaona

Video Messaggio Della terza domenica con la riflessione di fra Stefano


Aprile 2020, Emergenza Covid

Ai carissimi fratelli e sorelle della fraternità francescana secolare regionale del Veneto, il Signore vi dia pace!

Anche noi, assistenti regionali, sentiamo il forte desiderio di starvi accanto in questo tempo in cui, salute e vita, diventano beni ancor più fragili e bisognosi di essere custoditi. Davvero, comprendiamo con voi il disagio e la fatica del non potersi incontrare fisicamente, ma consola, se reale, una fraternità che ha in sé la potenzialità di unità oltre le mura delle nostre case.
Uno dei racconti, strettamente identificativi del messaggio francescano, è quello della Perfetta letizia. Questo dialogo tra Francesco e Leone ha commosso molti e ha provocato altri per il messaggio disarmante che consegna. Tutti si sarebbero adirati, turbati, vestendo gli stessi panni di Francesco, ma lui propone di attuare un atteggiamento tutt’altro che ovvio.
E’ proprio questo fratelli e sorelle carissimi, un momento favorevole per il messaggio della Perfetta Letizia. “Se io avrò avuto pazienza e non mi sarò conturbato, io ti dico che qui è la vera letizia e qui è la vera virtù e la salvezza dell’anima”. Francesco ci invita a guardare una situazione, che avrebbe potuto avere un'unica reazione, da un altro punto di vista. Ci invita a purificare gli occhi pervedere oltre quello che la situazione negativa potrebbe innescare.
Carissimi tutti, non so cosa questa situazione possa comunicarci, ma vista la portata, siamo invitati ad una lettura che va oltre lo scoraggiamento, la paura o la critica. Questo la fanno già in tanti. Forse noi cristiani – francescani abbiamo la possibilità di una lettura che va più in là. Sarà bello e costruttivo, più di ogni altra cosa, comunicarci, quando tutto sarà rientrato, e speriamo presto, come siamo riusciti a vivere questa vicenda. Quanto abbiamo vissuto la Perfetta Letizia, qui, in questo momento. In quale misura siamo riusciti a vedere oltre…

Noi tre assistenti regionali, ci teniamo ad assicurarvi la nostra vicinanza e pensandovi senza la possibilità di celebrare l’Eucarestia, siate certi che ricordiamo all’altare, voi e le vostre famiglie, dai nostri conventi.
E’ questo un tempo opportuno per la preghiera della Liturgia delle ore, per la lettura della Parola di Dio e per seguire la Celebrazione Eucaristica approfittando di numerose possibilità, tramite televisione, via radio e via streaming. Ve ne suggeriamo alcune: papa Francesco celebra alle 7 del mattino da Santa Marta, diretta televisiva su TV2000 canale 28.
C’è poi la Messa dall'Altare del Santo nella Basilica del Santo alle ore 19.00 visibile sul sito internet della Basilica:arca del santo Antonio

 

Di cuore, in attesa di rivederci, vi salutiamo e vi benediciamo!

fr. Andrea Vaona, fr. Stefano Marzolla e fr. Fabio Maria Spiller
assistenti regionali