Intenso e bello il momento fraterno del Capitolo Regionale OFS Veneto vissuto a Camposampiero il 17-18 maggio. Suggestiva la presenza in aula delle foto dei precedenti Capitoli celebrati negli ultimi 20 anni: l’OFS unitario in Veneto celebra infatti 20 anni!! E si sente tutta la sua giovinezza come organismo nuovo e profetico di quell’unità francescana che le famiglie del primo ordine non hanno ancora potuto realizzare... Anche se il termine Capìtolo rimanda direttamente all’ “Assemblea dei membri di un ordine o congregazione, che si riunisce in base alla regola per trattare affari della comunità” (Treccani), a tutti è più familiare l’esperienza delle sezioni di un libro, ovvero i capitoli con cui è diviso il lavoro o un racconto messo per iscritto. Di fatto un Capitolo OFS come un Capitolo dei nostri frati è davvero paragonabile alla narrazione di un testo: un segno simbolico di passaggio da una narrazione alla sua prosecuzione. Questa immagine ci rende tutti più consapevoli che siamo tutti quanti parte di una storia che stiamo scrivendo insieme, evitando di pensare che siano solo i fratelli e sorelle che animano le fraternità locali e regionali gli autori dei vari Capitoli: invece lo siamo proprio tutti! Giusto fermarsi allora per una verifica della narrazione degli ultimi 3 anni. Il lavoro per il futuro non mancherà anche grazie alle indicazioni che ci sono tate offerte dal Consigliere nazionale Alberto Petracca e dall’Assistente nazionale fra Carlo Poloni presenti durante la due giorni di Capitolo. Una prospettiva lanciata dalle riflessioni svolte in Capitolo porta già da subito a consapevolizzare la necessità di vie di fede per armonizzare con saggezza e realismo la vita delle fraternità locali e quella della fraternità regionale e quella nazionale: ovviamente non tutti devono fare tutto, ma tutti sentirsi parte di un’esperienza carismatica che supera le nostre attese e ci interpella con storie ed esperienze anche diverse e lontane dal vissuto locale, sempre prezioso e di sostegno. Al termine delle operazioni di voto sono risultati eletti: I membri del consiglio 2022-2025 del Veneto sono: Sergio Serena (Ministro, II mandato) Cinzia Fabris (Vice Ministro, I mandato) Giuliana Battaglia (Segreteria, II mandato) Cladia Fabian (consigliere, II mandato) Gabriele Moro (consigliere, I mandato) Emily Fasanotti (consigliere, I mandato) Gian Battista Melini (consigliere, I mandato) Vittorino Peron (consigliere, I mandato) Un grande grazie ai fratelli e sorelle che hanno svolto il loro servizio nel Consiglio 2022-2025.
È con grande gioia che annunciamo la celebrazione quest'anno degli “800 anni del Memoriale Propositi (1221-2021)”. All’interno del Memoriale troviamo i dettagli dei vari aspetti della vita fraterna; come accogliere chi chiede di far parte della fraternità, dettagli sulla professione… In questo Documento troviamo la vita spirituale del movimento penitenziale di quei primi fratelli e sorelle che seguirono lo stile di vita di San Francesco, che può essere sintetizzato come segue:
• Vita penitenziale: digiuno, opere di misericordia, vita di preghiera.
• Vita in fraternità: vivere i valori umani, prendersi cura delle persone, portare la famiglia in fraternità e portare ai fratelli e sorelle pace e bene.
Possiamo confermare che questo Documento è stato fonte d'ispirazione all'inizio del nostro cammino, per questo motivo come Ordine celebriamo gli 800 anni dalla sua promulgazione.
Cari Ministri, cari sorelle e fratelli, in questo periodo di sofferenza per molti e di forzato distanziamento, le Fraternità OFS della zona di Padova desiderano condividere con tutti voi un momento di riflessione e di preghiera celebrando insieme la Via Crucis. L’appuntamento è per giovedì 25 marzo alle ore 20.30. Non potendo riunirci in presenza, lo faremo in modo virtuale in diretta streaming su YouTube tramite il link ViaCrucis2021 (o entrando nel canale dell’OFS del Veneto all’indirizzo https://www.youtube.com/c/OFSVeneto/ ). Assieme a voi Fraternità OFS del Veneto sono convocate le Aggregazioni laicali rappresentate nella Consulta della Diocesi di Padova. Sarà un’occasione di condivisione fraterna e una testimonianza di servizio del nostro Ordine verso la Chiesa locale. Vi invitiamo a diffondere questo invito prima di tutto all’interno della vostra Fraternità e poi anche a tutti i possibili interessati.
Pace e bene. per il Consiglio OFS Regionale Gabriele Marchesi
Carissimi fratelli e sorelle i nostri padri asssitenti camminano con noi in questo periodo di avvento. Non potendo però trovarsi assieme per assaporare la gioia di un incontro fraterno ci lasciano ogni settimana un video messaggio che condivividiamo sulla pagina Assistenti.